Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è il cuore pulsante della registrazione e della documentazione delle informazioni fondamentali relative ai cittadini e al territorio.


Competenze

Di seguito, elenchiamo le principali competenze dell'Ufficio Anagrafe:

  1. Anagrafe: Gestione completa dell'anagrafe della popolazione residente e non residente, garantendo l'aggiornamento continuo dei dati personali.
  2. Stato Civile: Registrazione degli eventi fondamentali della vita civile, come nascite, matrimoni e decessi, con la redazione degli atti correlati.
  3. Elettorale: Organizzazione delle liste elettorali, garantendo il diritto di voto ai cittadini in conformità con la legislazione vigente.
  4. Leva: Gestione delle procedure relative alla leva militare, inclusa la registrazione e l'assegnazione dei giovani alle forze armate.
  5. Statistiche: Raccolta e analisi dei dati demografici e statistici per fini amministrativi e di pianificazione territoriale.
  6. Autentiche Sottoscrizioni: Fornire servizi di autenticazione e sottoscrizione di documenti ufficiali, inclusi certificati e dichiarazioni.
  7. Passaggi di Proprietà: Registrazione dei cambi di proprietà di beni immobili e aggiornamento delle relative informazioni catastali.
  8. Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): Gestione delle relazioni con il pubblico, fornendo informazioni, risposte a domande e assistenza ai cittadini in merito a servizi anagrafici e documenti personali.
  9. Giudici Popolari: Organizzazione delle giurie popolari e dei processi giudiziari in cui i cittadini partecipano come giudici.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0865.928120 interno 8

Email: info@comune.sestocampano.is.it

Sede Principale

Municipio di Sesto Campano

P.zza Giustino D'Uva, 1

Persone che compongono la struttura

Orario per il pubblico

Lunedì - Venerdì: 9:00 - 14:00

Lunedì e Mercoledì: 16:00 - 18:00

Servizi Offerti

Morte

Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.

Elezioni

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio rappresenta un'opportunità significativa per i cittadini interessati a partecipare attivamente alle elezioni e a contribuire al corretto svolgimento del processo democratico nel nostro Comune.

Elezioni

Iscrizione albo scrutatori

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Matrimonio

Richiesta atti di matrimonio

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio, Copia integrale atto di matrimonio.

Morte

Richiesta atti di morte

Certificato di morte, Estratto di morte.

Matrimonio

Richiesta certificati anagrafici

Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all’interno di albi, elenchi o registri pubblici.

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Morte

Richiesta certificato di morte

Il certificato di morte è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta il decesso di una persona.

Nascita

Richiesta certificato di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.

Residenza

Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

Il cambio di residenza consiste nel trasferimento di un cittadino o di un nucleo familiare da una abitazione ad un'altra.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

Elezioni

Richiesta tessera elettorale

Il servizio consente ai cittadini di richiedere la stampa di una nuova tessera elettorale e di prenotare una data in cui ritirarla presso il Comune.

Documenti

Autocertificazione Domicilio

Dichiarazione Sostitutiva Di Certificazione Di Domicilio

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione di Residenza

Richiesta Certificato anagrafico

Richiesta Certificato anagrafico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri