Ritiro atti giudiziari

  • Servizio attivo

Gli atti giudiziari e amministrativi per i quali non è stato possibile effettuare la notifica aldestinatario, a causa della sua assenza o irreperibilità, sono depositati per il ritiro.


A chi è rivolto

Il servizio di ritiro atti giudiziari e amministrativi è rivolto a tutti i cittadini che hanno ricevuto un avviso di deposito degli atti presso la Casa comunale. Questo avviso viene generalmente emesso quando gli atti non possono essere notificati direttamente al destinatario a causa della sua assenza o irreperibilità. Inoltre, è possibile per un terzo ritirare gli atti a nome del destinatario, purché sia munito di una delega firmata dal destinatario stesso.

Il ritiro sarà possibile a partire dalla data indicata sull'avviso che verrà recapitato dall' ufficiale giudiziario nella cassetta postale dell'intestatario dell'atto.

Descrizione

Se non è stato possibile recapitare gli atti giudiziari e amministrativi al destinatario a causa della sua assenza o irreperibilità, questi documenti vengono conservati presso la Casa comunale per il ritiro. In tale circostanza, viene affisso un avviso all'indirizzo riportato sull'atto.

Come fare

Nel caso in cui l’intestatario di un atto non sia stato reperibile durante la consegna, può ritirare l’atto non consegnato presentandosi all'ufficio.

Per il ritiro è richiesta la presenza dell'intestatario con l'avviso di deposito ricevuto e il proprio documento d'identità. E' possibile delegare una terza persona che deve esibire la delega e il proprio documento d'identità in corso di validità, oltre ad una fotocopia del documento d'identità, in corso di validità, del destinatario dell'atto.

Cosa serve

Per ritirare gli atti, è necessario presentarsi all'Ufficio muniti dei seguenti documenti:

  • Avviso di deposito rilasciato dall' ufficiale giudiziario
  • Documento d'identità in corso di validità se ritirato direttamente dall'intestatario
  • Solo in caso di delega al ritiro: delega firmata dall'intestatario e copia dei documenti d'identità dell'intestatario e del delegato

Cosa si ottiene

Una volta completata la procedura di ritiro presso l'Ufficio Deposito Atti Giudiziari, l'utente otterrà gli atti giudiziari o amministrativi che erano stati depositati presso la Casa Comunale.

Tempi e scadenze

Il servizio di ritiro è immediato tuttavia in caso di ritiro di atti depositati da più di 6 mesi potrebbero esserci dei tempi di attesa di alcuni giorni.

Ritiro e termini

Se l'atto non viene ritirato entro il termine stabilito, potrebbe essere considerato come legalmente notificato, con tutte le conseguenze che ne derivano. Questo può variare in base alla legislazione locale e al tipo di atto.

Quanto costa

Nessun costo previsto per il ritiro degli atti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di gestire le relazioni tra l'amministrazione e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e risposte alle richieste dei cittadini.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

URP

Telefono: 0865 928120

Telefono: 0865 928320

Email: info@comune.sestocampano.is.it

Unità Organizzativa Responsabile

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di gestire le relazioni tra l'amministrazione e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e risposte alle richieste dei cittadini.

Municipio di Sesto Campano

P.zza Giustino D'Uva, 1

Sesto Campano, 86078

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri