Ritiro atti giudiziari

  • Servizio attivo

Gli atti giudiziari e amministrativi per i quali non è stato possibile effettuare la notifica aldestinatario, a causa della sua assenza o irreperibilità, sono depositati per il ritiro.


A chi è rivolto

Il servizio di ritiro atti giudiziari e amministrativi è rivolto a tutti i cittadini che hanno ricevuto un avviso di deposito degli atti presso la Casa comunale. Questo avviso viene generalmente emesso quando gli atti non possono essere notificati direttamente al destinatario a causa della sua assenza o irreperibilità. Inoltre, è possibile per un terzo ritirare gli atti a nome del destinatario, purché sia munito di una delega firmata dal destinatario stesso.

Descrizione

Se non è stato possibile recapitare gli atti giudiziari e amministrativi al destinatario a causa della sua assenza o irreperibilità, questi documenti vengono conservati presso la Casa comunale per il ritiro. In tale circostanza, viene affisso un avviso all'indirizzo riportato sull'atto.

Come fare

Nel caso in cui l’intestatario di un atto non sia stato reperibile durante la consegna, può ritirare l’atto non consegnato presentandosi all'ufficio.

Cosa serve

Per ritirare gli atti, è necessario presentarsi all'Ufficio muniti dei seguenti documenti:

  • Avviso di deposito rilasciato dal messo comunale/ufficiale giudiziario/agente di riscossione Equitalia/ufficiale postale
  • Documento d'identità in corso di validità
  • Per quanto riguarda il ritiro di atti intestati a persone giuridiche, occorre presentarsi con la documentazione che attesta la rappresentanza del delegato.

Cosa si ottiene

Una volta completata la procedura di ritiro presso l'Ufficio Deposito Atti Giudiziari, l'utente otterrà gli atti giudiziari o amministrativi che erano stati depositati presso la Casa Comunale. Questi documenti potrebbero includere vari tipi di comunicazioni legali o amministrative, quali citazioni in giudizio, decisioni amministrative, notifiche di multe, tra gli altri. Il ritiro degli atti assicura che l'utente sia adeguatamente informato delle questioni legali o amministrative che lo riguardano.

Tempi e scadenze

La tempistica per il ritiro degli atti giudiziari e amministrativi può variare a seconda delle normative locali o nazionali. Generalmente, l'avviso affisso contiene la data entro la quale l'atto deve essere ritirato.

Ritiro e termini

Se l'atto non viene ritirato entro il termine stabilito, potrebbe essere considerato come legalmente notificato, con tutte le conseguenze che ne derivano. Questo può variare in base alla legislazione locale e al tipo di atto.

Ulteriori scadenze da rispettare in base al contenuto dello stesso

Ricorda che, una volta ritirato l'atto, possono esserci ulteriori scadenze da rispettare in base al contenuto dello stesso. Ad esempio, potrebbe essere necessario rispondere a una citazione entro un determinato periodo di tempo, o potrebbe essere prevista una scadenza per il pagamento di una multa o di una tassa.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di gestire le relazioni tra l'amministrazione e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e risposte alle richieste dei cittadini.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

URP

Telefono: 0865 928120

Telefono: 0865 928320

Email: info@comune.sestocampano.is.it

Unità Organizzativa Responsabile

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

P.zza Giustino D'Uva, 1, Sesto Campano

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri