Contenuti in evidenza

Il Paese

Il comune di Sesto Campano è situato nella provincia di Isernia, nella regione Molise, ed è abitato da una popolazione di 1.494 abitanti.


Descrizione

Il comune di Sesto Campano è situato nella provincia di Isernia, nella regione Molise, ed è abitato da una popolazione di 1.494 abitanti. Questo affascinante comune si trova a circa 200 metri di altitudine, posizionato su un colle ai piedi del Massiccio del Matese, a circa 20 chilometri a nord-ovest di Venafro.

La storia di Sesto Campano ha radici profonde che risalgono all'epoca romana, specificamente al I secolo d.C., quando era conosciuto come "Sextus". Nel corso del Medioevo, ha conosciuto diverse dominazioni da parte di nobili famiglie, tra cui i conti Landolfo, i principi Sorellum, i conti Rampini, i signori Della Ratta, i principi Carafa e gli Spinola. Nel 1861, Sesto Campano è stato integrato nel Regno d'Italia, e nel 1863 è stato aggiunto l'aggettivo "Campano" per distinguere questo comune da altri con lo stesso nome.

Sesto Campano vanta una ricca storia e cultura che si riflettono nel suo centro storico, caratterizzato da edifici medievali e barocchi di notevole interesse. Tra le sue gemme architettoniche figurano il castello Spinola, la chiesa di Sant'Eustachio Placido e la chiesa di Santa Maria Assunta. Inoltre, il territorio comunale offre spettacolari attrazioni naturali, tra cui il Monte Matese, il fiume Volturno e il lago di Castel San Vincenzo.

Ecco alcuni dei monumenti e dei luoghi di interesse più significativi di Sesto Campano:

  • Castello Spinola: Questa fortezza, originariamente di epoca longobarda del X secolo, è stata successivamente modificata nel XVII secolo. Oggi funge da museo e teatro all'aperto.
  • Chiesa di Sant'Eustachio Placido: Una chiesa romanica risalente al XIII secolo, restaurata nel XVIII secolo. All'interno, si possono ammirare due altari in marmo policromo realizzati da Tommaso Brunetti di Alfedena nel XVIII secolo.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta: Questa chiesa in stile barocco del XVII secolo ospita un organo a canne risalente al XVIII secolo.
  • Monte Matese: Un maestoso massiccio montuoso di circa 500 chilometri quadrati che si estende tra Molise e Campania, noto per i suoi paesaggi naturali, tra cui boschi, laghi e montagne.
  • Fiume Volturno: Un fiume lungo circa 200 chilometri, che attraversa principalmente la Campania ma lambisce anche il Molise, rappresentando una delle principali vie di comunicazione nel Sud Italia.
  • Lago di Castel San Vincenzo: Un lago artificiale creato nel 1965 grazie alla diga di Castel San Vincenzo, apprezzato come meta turistica e sportiva per le sue acque cristalline e le spiagge sabbiose.

Sesto Campano è una destinazione che unisce storia, cultura e bellezze naturali, offrendo una varietà di esperienze interessanti per chiunque desideri esplorare questa affascinante regione dell'Italia.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri